Cosa significa parlare di Educazione Finanziaria

Viaggiatore
Famiglia

Quando è scoppiata la pandemia ci siamo resi conto che comunicare ai nostri clienti e prospect non poteva più essere una vetrina di prodotti. Sentivamo l’esigenza di andare più a fondo, di fornire degli strumenti per capire il mondo in cui viviamo, magari anche momenti e materiali da condividere per poter contribuire al benessere delle persone. Siamo partiti da qui. Avevamo bisogno di ripercorrere i nostri valori, magari modificarli, forse colmare con tante informazioni in più. Infatti, dopo un laboratorio di quasi nove mesi, abbiamo aderito al progetto della Capogruppo riguardante l’Educazione Finanziaria e abbiamo provato a farlo a modo nostro. E’ nata così Avvera Assist, una web serie con protagonista Claudio Marchisio che è nostro brand ambassador, studiata per poter rispondere alle domande più frequenti dei nostri clienti su Mutui, Prestiti e Cessioni del Quinto. Era naturale, per noi, partire proprio dalle persone perché se c’è una cosa che non abbiamo mai perso è la convinzione che non importante quanto tempo impieghiamo per avverare un desiderio, l’importante è farlo insieme.

Da Avvera Assist a oggi abbiamo approfondito il tema dell’Educazione Finanziaria iniziando una collaborazione proficua con FEduf, la Fondazione per L’Educazione Finanziaria e il Risparmio, ma soprattutto abbiamo strategicamente inserito una serie di progetti accanto al primo per poter creare un’offerta sempre più variegata e utile per chiunque voglia approfondire i temi legati ai prodotti di credito per le famiglie.

Per fare questo e per permettere che le informazioni non fossero dispersive, però, ci serviva una guida. Con Giacomo Bevilacqua, uno degli illustratori italiani più famosi e creatore di A Panda Piace, abbiamo progettato, studiato e disegnato Vera.

Vera è la guida digitale per l’Educazione Finanziaria di Avvera, un personaggio che accompagnerà tutti gli utenti che approderanno sulla nostra piattaforma e li guiderà nel percorso più idoneo alle loro conoscenze iniziali. Non solo, Vera sarà presente anche sui canali social per evidenziare i contenuti di educazione finanziaria. Sarà riconoscibile e utile per chiunque cerchi di approcciare questa materia da novizio, ma anche per chi possiede già conoscenze e vuole approfondire, magari esplorare altri mondi.

Il portale di Educazione Finanziaria di Avvera nasce con lo scopo di avere tutti i contenuti in un unico spazio, ma detto così sarebbe riduttivo. All’interno del portale troverai un quiz utile per capire quali sono le tue conoscenze acquisite in materia e consigliarti un percorso progressivo di approfondimento capace di migliorare quello che sai, ma anche darti nuovi spunti di riflessione e suscitare altre domande.

Nei prossimi mesi continueremo a produrre contenuti e materiali di diversa natura per solleticare la tua attenzione e fantasia, ma se hai qualche domanda o vorresti maggiori informazioni puoi cliccare su questo link e scriverci nel form contatti.
I suggerimenti che potrai darci saranno utilissimi perché non importante se a breve o a lungo termine, ma questo progetto è di tutte le persone che lo abitano.

Iniziamo il nostro viaggio, ora.

lista parole

In questo articolo abbiamo utilizzato queste parole, forse vuoi approfondirle?

ADDEBITO

L'addebito è il denaro prelevato o utilizzato per pagamenti, sia dal cliente sia dalla banca per conto di quest'ultimo.

ABUSIVISMO (bancario e finanziario)

Svolgimento di attività bancarie o finanziarie in mancanza delle autorizzazioni o iscrizioni richieste dalla legge. L'esercizio abusivo è sanzionato penalmente.

ACCREDITO

L'accredito è una somma di denaro versata sul conto corrente.

articoli correlati

Viaggiatore

Questo è il primo viaggio che fai nel mondo dell'Educazione Finanziaria. Non preoccuparti, lo facciamo insieme! Insieme partiremo dalle basi per capire meglio come funzionano Mutui, Prestiti e Cessioni del Quinto. Sei pronto per salire a bordo?

vai alla pagina del profilo